Il progetto prevedeva il restauro e il risanamento conservativo del Palazzo Garzolini e del Toppo Wassermann. L’intervento è stato configurato con il recupero dell’intero complesso per permettere l’insediamento della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine. All’interno del complesso sono stati ricavati spazi per gli uffici amministrativi e gli uffici dei docenti, la biblioteca, gli spazi di rappresentanza, le aule, l’auditorium, la palestra, la mensa, le camere per gli studenti e gli spazi ad uso comune.
La fase di restauro è stata caratterizzata da una serie d’interventi strutturali puntuali al fine di consolidare alcune murature esistenti e dall’intervento sui solai d’interpiano. Mentre, la fase di risanamento conservativo ha permesso la riqualificazione degli spazi per la didattica e per l’accoglienza degli studenti per la parte residenziale, compreso il rifacimento dei sistemi di collegamento verticale e orizzontale.
Rilievo generale, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, progettazione impiantistica, assistenza alla direzione lavori.
Fotografie a cura di Luca Laureati.