Fuel a Udine: calore metropolitano

A giudicare dalle prime immagini e commenti su Facebook, molti sono stati colpiti dalle lampadine. La cosa non ci stupisce ma ci soddisfa davvero: una giusta illuminazione era uno dei punti strategici del nostro progetto di Fuel Coffee and Food, aperto nella centrale piazza XXVI luglio di Udine, dagli amici Marco e Joio Pasqualini con cui abbiamo costruito il progetto passo dopo passo.

La sfida lanciata dal committente era quella di trasformare in locale pubblico uno spazio che in passato è stato distributore di carburante e officina. Una trasformazione che avrebbe dovuto dare conto di questo passato. E così abbiamo valorizzato certe lunghe prospettive interne ponendo immagini di sfondo di vecchi distributori e posizionando una vera lambretta storica a chiudere la profondità.

Senza però sbilanciarci in atmosfere troppo industriali e metropolitane. La dimensione conviviale è infatti assicurata da elementi in legno e da aree dominate dal colore verde. Poi certamente un’illuminazione calda, e soprattutto il comfort acustico, aspetto che curiamo sempre con attenzione quando progettiamo luoghi di lavoro e spazi pubblici. Anche se affollato, all’interno del Fuel è possibile parlare piacevolmente a bassa voce coi propri amici. Lo spazio interno è poi stato collegato all’esterno con una pergola bioclimatica anch’essa illuminata da strisce a led che creano un piacevole effetto luminoso.

Ci piace disegnare ambienti a misura d’incontro, luoghi che valorizzano la loro storia, spazi in cui tutti i sensi delle persone possono essere liberamente impiegati per l’ascolto e il piacere di stare insieme.

})(jQuery)