Architettura tra moda e grandi classici

Siamo di ritorno dalla Design Week di Milano, appuntamento cui un architetto italiano non può mancare. Mille suggestioni e spunti per la nostra creatività, tanti utili contatti con produttori di altissima qualità con cui collaboreremo in futuro.
È certamente necessario mantenersi aggiornati con le novità e le mode del nostro settore. Senza però dimenticare che alcuni evergreen sono tali perché esprimono un concetto di qualità indipendente dal tempo che passa.
Il nostro classico, o meglio, il progetto in cui abbiamo cercato di interpretare al meglio alcuni elementi classici dell’architettura, è senza dubbio lo spazio Cumini a Gemona del Friuli. Vero e proprio tempio del design, cui noi abbiamo progettato uno spazio espositivo degno di questo ruolo, gioiello di design architettonico capace di ospitare il meglio del design d’interni.
Linee essenziali, cemento armato, ampie vetrate, rivestimenti e controsoffitti in legno chiaro, uno specchio d’acqua esterno, il tutto circondato da uno spazio verde estremamente curato. Una sobrietà ricercata e attentamente pensata con la volontà di evitare forme inutili. L’essenzialità è forse ciò che libera l’architettura dal confronto passeggero della mode.

})(jQuery)